Quando fare un restyling del logo
Le aziende nella loro storia vivono momenti importanti: cambi di amministrazione e quote societarie, ampliamento dei servizi, nuove acquisizioni, ampliamento degli stabilimenti, conquista di nuove quote di mercato.
In queste occasioni viene fatta una rivalutazione della mission e della value proposition: se queste variano in maniera sostanziale rispetto alla storia aziendale, bisogna prevedere anche un restyling del marchio, che rispetti le aspettative della nuova strategia aziendale.
Valutazione dei valori per la definizione del logo
Quando si valuta un restyling, bisogna prendere consapevolezza rispetto a quanto il nuovo brand deve essere “vicino” al marchio esistente. Se l’azienda ha subito grandi variazioni, verrà fatto un hard restyling, cambiando font, forme del logo, rispettando l’orientamento strategico intrapreso nella governance aziendale. Discorso più complesso riguarda i colori aziendali, tendenzialmente la modifica dei colori è più difficile, perché significherebbe uno scostamento eccessivo, allora si tratterebbe di un nuovo logo e non più un restyling. Non c’è però una regola di base, tutto viene studiato caso per caso in base alle informazioni che vengono chieste al cliente in fase interlocutoria.
Realizzazione restyling logo
Una volta definiti i valori rispetto al marchio esistente, si studiano le forme e i font in coerenza con essi, per meglio rappresentare il cambiamento, rispettando l’anima del marchio. É possibile che a fronte di alcune proposte il cliente che aveva espresso la volontà di un light restyling propenda di scegliere un hard restyling, messo di fronte alla possibile maggior coerenza con l’effettivo cambio di passo aziendale.
Logo anniversario aziendale
Per diverse aziende di lunga tradizione, è possibile realizzare loghi per l’anniversario: 15-20-25-40 anni e più possono integrarsi nel marchio aziendale ed essere un simbolo di crescita e di solidità aziendale.
Consigliamo questa attività di comunicazione per l’anno di commemorazione, con un logo da apporre per 12 mesi in tutte le modalità: carta da lettera, firme mail, etichette, buste paga dipendenti. Celebrare l’anniversario aziendale è un momento speciale da condividere con i dipendenti, i clienti e i fornitori.
Vuoi saperne di più? Contattaci per il tuo restyling del logo.