COPYWRITER
Sei presente sui social media, hai un sito web eppure i risultati
che ti aspetti non arrivano.
Ti sei mai chiesto cosa pubblichi e
con quale frequenza?
Sul web, infatti, non basta solo esserci aspettando che arrivino richieste di contatto o di acquisto. È vero l’esatto contrario. Sei tu a dover fare in modo che siano i tuoi potenziali clienti a cercarti!
Per fare in modo che accada hai bisogno di essere visibile, credibile e affidabile. Detto in altro modo prima di sceglierti il tuo pubblico target
- ti deve vedere ogni giorno e su più canali
- vuole capire che sei un esperto vero e serio in ciò che fai e come risolvi i suoi problemi rispetto ai concorrenti
- vuole sentirsi sicuro di poterti dare fiducia
Come fai a sviluppare questi 3 punti online, dove le persone non ti conoscono?
Attraverso i Contenuti.
In base alla nostra esperienza possiamo dirti che spesso l’ostacolo all’ottenimento degli obiettivi sono proprio loro perché non si sa cosa scrivere e soprattutto come. Alcuni clienti si rivolgono a noi affranti dopo aver fatto dei buchi nell’acqua. Sono sfiduciati e sotto sotto pensano che il mondo digital non funzioni o non sia adatto al loro settore.
Il punto, come illustriamo loro, è un altro.
La credenza comune è che tutti sanno scrivere e nel senso stretto del termine è così.
In realtà ciò che scrivi e condividi sui tuoi canali è una lama a doppio taglio.
Quando i contenuti non sono studiati in base a ciò che interessa al tuo pubblico ma a ciò che pensi gli possa piacere o a ciò che piace a te hai un problema.
Quando i contenuti vengono elaborati senza conoscere le tecniche di creazione testi o le leve che motivano le persone ad agire hai un secondo problema.
Sommandosi danno vita al terzo: una percezione di te e del tuo brand che non è quella che volevi trasmettere!
Ciò si riflette direttamente sulla tua reputazione, con conseguenze poco piacevoli per le tue casse e molto favorevoli per quelle dei tuoi concorrenti.
Quando invece i contenuti sono studiati ad hoc per il tuo target portandolo ad identificarsi in ciò che scrivi e nei tuoi valori allora sei sulla strada giusta per guidarli verso di te, coinvolgerli e portarli alla conversione.
Scommettiamo che tra le due situazioni preferisci la seconda, giusto?
Allora ti serve il Copywriter Piacenza, cioè un professionista che si occupa di creazione testi seguendo determinate strategie e adattandoli alle piattaforme e agli obiettivi da raggiungere.
Strategie che dipendono da alcuni fattori, tra i quali i destinatari della tua comunicazione.
Se chi li legge conosce già il tuo prodotto/servizio i testi vengono ideati in un modo, se non ne ha mai sentito parlare è necessario usare una struttura diversa.
Stessa cosa se ha provato alternative alla tua offerta oppure non sa neppure che esiste una soluzione al suo problema.
Da quanto ti abbiamo raccontato, seppur senza entrare troppo nei dettagli, emerge che
- il Copywriting Piacenza è un vero e proprio lavoro
- ci vogliono talento e conoscenze di come le persone pensano, agiscono e scelgono
- il fine ultimo è di portare il lettore a compiere l’azione che hai scelto, ad esempio scaricare una risorsa o lasciarti la sua ambita mail
La creazione testi è una cosa seria.
Improvvisazione no.
Copywriter Piacenza esperto sì.