Intervista a Radio Confapi per Donne di Impresa
Sara Brugnoni a Radio Confapi
Sara Brugnoni è stata intervistata da Radio Confapi nella rubrica Donne di Impresa in qualità di CEO di Santafranca60 e Presidente Apid, Gruppo Donne Imprenditrici aderenti a Confapindustria Piacenza e membro di giunta nazionale ConfapiD.
Racconta la storia di Santafranca60, nata nel 2012: da una difficoltà è nata l’opportunità d’impresa.
Tante le sfide per la conciliazione vita lavorativa e vita privata, nel passaggio alla gestione di impresa, che comunque hanno portato a grandi soddisfazioni.
Innovazione, formazione e gioco di squadra sono le caratteristiche che ci hanno consentito di crescere come studio e come persone.
Cosa serve all’imprenditoria femminile oggi?
Rispetto allo sviluppo dell’imprenditoria femminile, il governo dovrebbe sostenere le imprese esistenti, con fondi e agevolazioni per coloro che hanno resistito al periodo COVID. Molte imprese al femminile sono state falcidiate dalla pandemia, rispetto al trend di crescita costante, nel 2020 non sono aumentate le imprese femminili, e la condizione di chi ha resistito investendo anche fondi personali a sostegno, fatica con la timida ripresa attuale.
Cosa può essere attuato per far crescere l’imprenditoria femminile?
E’ necessario un cambio culturale rispetto ai ruoli genitoriali, alla gestione famigliare: i figli non sono da gestire solo da parte della mamma, deve esserci una condivisione fattiva.
Sarebbe importante introdurre una educazione emotiva fin dalle scuole elementari: la gestione del conflitto e delle emozioni nei rapporti sono fondamentali per costruire rapporti sani e che possono durare nel tempo in maniera costruttiva. Una migliore gestione emotiva con i famigliari, i colleghi, i clienti potrebbe essere una carta vincente per una vita più soddisfacente e per una impresa più performante.
Segui l’intervista completa nel podcast Donne di Impresa di Radio Confapi.